Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia

L'ausiliaria e il partigiano

Storia di Marilena Grill 1928-1945

Novelli Massimo

pagine: 140

La storia sulla breve vita e la brutta morte di una giovane ausiliaria della Repubblica di Salò e un piccolo saggio sulla tormentata e aspra contesa riguardo alla ricostruzione dei primi mesi dopo il 25 aprile 1945.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

14,00

Incontro a Kiev

D'Asdia Carlo

pagine: 180

Osip Mandelstamfu tra i maggiori poeti russi del ‘900: non aderì alla Rivoluzione Bolscevica e fu incarcerato e condannato al confino per aver scritto una Ode satirica contro Stalin. Rientrato a Mosca la speranza di aver pagato il debito divenne presto un’illusione.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Memorie di un'antifascista

Allason Barbara

pagine: 200

Un libro davvero prezioso per conoscere la storia dell’opposizione al regime fascista, dalla marcia su Roma alla dichiarazione di guerra del 1940, in particolare di quella che maturò a Torino tra gli intellettuali che costituirono il gruppo di Giustizia e Libertà.

Temi: Storia Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Lea Schiavi

La donna che sapeva troppo

pagine: 152

Massimo Novelli racconta la straordinaria storia di Lea Schiavi – prima reporter femminile a essersi immolata su un fronte, donna affascinante, antifascista coraggiosa – cercando di risolvere il mistero della sua tragica fine.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

14,00

Il signore di Arnodera

Petrucci Ernani

pagine: 750

7 settembre 1706. Una intricata e movimentata vicenda si dipana fra Torino, Roma, Parigi ed infine Arnodera. Battaglie, agguati e duelli fan pensare una ricostruzione storica, ad un romanzo di “cappa e spada”, piuttosto che... ad un “giallo” internazionale.

Tema: Storia

Collana: Varia

18,00

440 giorni da ribelle

Diario partigiano di un ragazzo diciottenne

Lejenne Giovanni

pagine: 160

Nel 1944, a soli 18 anni, Lejenne fu chiamato alle armi dalla Repubblica di Salò, ma oppose un netto rifiuto prendendo la strada delle montagne canavesane e aggregandosi alla brigata “Giorgio Davito” comandata da Piero Piero.

Tema: Storia

Collana: Varia

16,00

L'uomo di Bordighera

Indagine su Guido Seborga

Novelli Massimo

pagine: 260

Fu uno scrittore vero, un narratore di razza, che ebbe momenti di fama e di gloria, eppure Seborga è stato rimosso dalla letteratura e dalla vita culturale del Dopoguerra. Massimo Novelli gli restituisce ciò che gli spetta di diritto.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Un certo Ezio Taddei, livornese

Novelli Massimo

pagine: 272

Livornese, cacciato di casa ancora bambino dal padre, Taddei ebbe un’esistenza avventurosa e drammatica, segnata da svariati lavori e vagabondaggi. Ecco la sua storia.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Corbari, Iris e gli altri

Un racconto della Resistenza

Novelli Massimo

pagine: 240

Silvio Corbari, il partigiano romagnolo trucidato nel 1944. Di umori libertari, amato dai contadini e dalla povera gente, con Iris Versari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli compì imprese che riunivano coraggio nella lotta verso gli oppressori.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

14,00

Operazione Husky

Realtà e romanzo dello sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943

Barbero Sergio

pagine: 200

Il libro racconta i mesi precedenti e quelli successivi allo sbarco degli alleati in Sicilia, intrecciando le vicende di Mussolini e Badoglio passando attraverso Maria Josè prinicipessa di Piemonte, Lucky Luciano, Churchill, Roosevelt e Casa Savoia.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

18,00

Il Migliore e la Dama Rossa

L'Italia di Palmiro Togliatti e Nilde Jotti (1946-1964)

pagine: 300

La storia e l’amore difficile e clandestino di Palmiro Togliatti, esempio di civismo e di uno stupendo fervore nella difesa della libertà, e Nilde Jotti, la grande signora della Repubblica.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.