Graphot: Spoon River storia
Quattordici bombe per Vittorio Emanuele III
Giuseppe De Luisi, l'anarchico che sognò di cambiare la storia
Massimo Novelli
pagine: 248
Il 22 settembre 1922 la polizia torinese arrestò cinque anarchici che avevano intenzione di compiere un attentato contro il re. Se avessero avuto successo, avrebbero cambiato la storia e forse Mussolini non sarebbe andato al potere.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Una famiglia mobile piemontese
Dall’Italia al Canada e ritorno
Egidio Rosso, Stefano Garzaro
pagine: 104
Egidio Rosso narra la storia della sua famiglia da testimone meticoloso: dà conto di personaggi e vicende che rimbalzano dal borgo di Cavour al Canada, per approdare nella borgata agricola torinese di Madonna di Campagna.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Lidia Poët
Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile
Cristina Ricci
pagine: 176
Una laurea in Giurisprudenza, il praticantato e l’iscrizione all’Albo. Torino, 1883: Lidia Poët si vede negata la possibilità di praticare la professione forense in quanto donna. La sua storia, invece di finire, inizia qui.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Le scarpe di Angiolino
Storia di un partigiano scomparso tra la Val Susa e la Val Pellice
Federico Jahier
pagine: 168
Questa è la storia di una famiglia che non si arrende, di un’amnesia e di un paio di scarpe. Una vicenda che ripercorre le tappe fondamentali della Guerra Parti giana, dall’8 settembre ’43 alla Liberazione, fino al primo dopoguerra.
Temi: Storia Narrativa
Collana: Spoon River storia
Il caso Lea Schiavi
Indagine sull’omicidio di una giornalista antifascista
Massimo Novelli
pagine: 184
Si chiamava Lea Schiavi. Era una “antifascista ardente” e nei suoi confronti venne spiccato un ordine di cattura. Morì assassinata in un agguato tra le montagne dell’Azerbaigian iraniano. Il delitto rimase impunito. Chi impartì l’ordine di ucciderla?
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Voglio morire vestito da soldato
Storia di un fante della Divisione Acqui: da Cefalonia ai lager di Tito
Mimmo Fiorino, Massimo Novelli
pagine: 96
La storia di un fante della Divisione Acqui sopravvissuto al massacro compiuto dai nazisti nel settembre del 1943 e la sua odissea per poter, finalmente, tornare a casa.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Il prussiano d'Africa
La storia di Paul von Lettow-Vorbeck, uno Junker fuori dal comune
Lorenzo Matta
pagine: 240
Fra i maggiori protagonisti della breve esperienza coloniale tedesca, il generale Paul von Lettow-Vorbeck occupa certamente un posto di grande rilievo. Scoprire la vita di Paul von Lettow-Vorbeck è anche riproporre quasi un secolo di storia della Germania, talvolta nei suoi aspetti più dimenticati.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Ho molto desiderato la felicità
Storie avventurose e romantiche dei rivoluzionari del 1821
Massimo Novelli
pagine: 224
Nella notte tra il 9 e il 10 marzo 1821, ad Alessandria ebbe inizio la breve e straordinaria avventura della rivoluzione liberale piemontese. Un mese dopo tutto era già finito. Eppure, sebbene avesse avuto un esito infelice, segnò l’inizio – assieme ai moti di Napoli – del Risorgimento italiano. In questo libro sono raccontate le vite avventurose di quegli insorti che, in molti casi, sono stati dimenticati dalla storia.