Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Varia

Donne amate e cantate dai poeti

Figure femminili nella poesia italiana

Andrea Maia

pagine: 328

Un viaggio attraverso la poesia italiana dalle origini al Novecento, accompagnati dagli sguardi dei poeti che tracciano ritratti femminili multiformi e indimenticabili.

Tema: Varia

Collana: Varia

15,00

Perfette sconosciute

Leonilda Prato

Alessandra Demichelis

pagine: 120

Questo libro di ritratti è un tributo a Leonilda, fotografa ambulante che amò la vita con passione mutando pelle al bisogno, adattandosi ai tempi e alle circostanze. Ed è un omaggio a quelle “perfette sconosciute” capaci di raccontarci tanto di sé semplicemente lasciandosi ammirare.

Tema: Varia

Collana: Dietro l'obiettivo

28,00

Sherlock

Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch

Matteo Pollone

pagine: 192

Sherlock, la serie BBC interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, non è un semplice adattamento delle storie scritte da Arthur Conan Doyle. È piuttosto un meta-adattamento, un’opera che mostra, in filigrana, la stratificazione delle molteplici interpretazioni del detective e del suo mondo.

Tema: Varia

Collana: Varia

15,00

Canzoni fatte a mano

Claudio Bondioli

pagine: 112

Le “Canzoni fatte a mano” hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una cura artigianale per i ricordi e le emozioni di una vita, raccontano la forza e la verità dei sentimenti. La loro sostanza sono gli amori, le amicizie, le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto. Tra loro si avverte la difficoltà di vivere questo tempo confuso e frammentato, un tempo che spesso ci appare privo di senso, senza direzione e soprattutto senza cuore. Ma le parole di Claudio Bondioli esprimono un’ostinata, testarda voglia di ricordare e raccontare. E allora ecco che tornano l’allegria e la passione per il convivio, per i canti in osteria, insieme agli ideali, alla sfrontatezza e all’irriverenza della gioventù. Tornano le storie di “fenomeni” da baraccone, le avventure dei balordi di periferia, personaggi di una Torino che non c’è più, ma che non vogliono essere dimenticati. Torna la Torino delle osterie e delle case di ringhiera, la città dei partigiani “giusti” e di quelli “sbagliati”, dei “baracchini” che stanchi pedalano nella notte, dei ragazzi che per le strade di Barriera tirano l’alba, “parlando di futuro, di libri e di donne”.

Tema: Varia

Collana: Varia

12,00

Dante è colui che dà

Abiti cangianti, trappole linguistiche, insidie fonetiche dalla Commedia di Dante alla lingue di oggi

Amietta Pier Luigi

pagine: 128

Un curioso e singolare repertorio, nuovo excursus nelle tre Cantiche della Commedia.

Tema: Varia

Collana: Varia

10,00

Quel savio gentil che tutto seppe...

Le similitudini della Commedia di Dante

Amietta Pier Luigi

pagine: 128

Pier Luigi Amietta omaggia la grandezza di Dante Alighieri svelando il significato nascosto nelle similitudini presenti nella Divina Commedia.

Tema: Varia

Collana: Varia

12,00

Il western in Italia

Cinema, musica, letteratura, e fumetto

pagine: 176

Tutte le anime del del grande West così come è stato reinventato nel nostro paese: dai primi show di Buffalo Bill ai romanzi di Salgari, passando per il cinema muto e per l'opera lirica e arrivando alla musica leggera e ai giochi da tavolo. Senza tralasciare Sergio Leone e Gian Luigi Bonelli.

Tema: Varia

Collana: Varia

18,00

Il nostro magico cortile

Autori vari

pagine: 232

Le storie e i ricordi di un gruppo di bambini cresciuti giocando nel cortile della Casa Fiat dove abitavano negli anni Sessanta: i giochi, le amicizie, gli amori, le liti e le bande.

Temi: Territorio Varia

Collana: Piemonte

16,00

Diritti umani

Un viaggio nella storia per conoscere, comprendere e rispettare i Diritti Umani

Mario Actis Orelia

pagine: 180

Un excursus storico tra i più importanti documenti della Storia – dall’antichità ad oggi – dove vengono citati i diritti umani.

Tema: Varia

Collana: Varia

13,90

I giugavo ‘nsema mi e ti

Franco Marmello

pagine: 104

Poesie che descrivono le emozioni di una vita: dal bambino che ha iniziato a giocare sul ballatoio della casa di ringhiera e che ha trascorso l'adolescenza divertendosi nel cortile, all'uomo che ha percepito i primi forti battiti del cuore nella casa di collina e che adesso scrive dalla cascina dove abita con la sua famiglia.

Tema: Varia

Collana: Piemonte

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.