Spoon-River
Dante è colui che dà
Abiti cangianti, trappole linguistiche, insidie fonetiche dalla Commedia di Dante alla lingue di oggi
Amietta Pier Luigi
pagine: 128
Un curioso e singolare repertorio, nuovo excursus nelle tre Cantiche della Commedia.
L'enigma Codecà
Uno sparo in via Villa della Regina
Gianotti Lorenzo
pagine: 224
1952, delitto in via Villa della Regina, viene ucciso il direttore della Fiat Spa. Le indagini si orientano sulla pista politica e su quella dello spionaggio industriale. Un indagine tra Torino e Berlino.
Il figlio di Caino
Seborga Guido
pagine: 150
Imperniato sulle vicende del movimento partigiano nell’entroterra di Bordighera e nell’estremo ponente della Liguria, Il figlio di Caino venne concepito da Seborga con una soluzione formale innovativa ma destinata a suscitare polemiche e perplessità.
Tema: Narrativa
Collana: Le Rondini
Quel savio gentil che tutto seppe...
Le similitudini della Commedia di Dante
Amietta Pier Luigi
pagine: 128
Pier Luigi Amietta omaggia la grandezza di Dante Alighieri svelando il significato nascosto nelle similitudini presenti nella Divina Commedia.
Storie di garibaldini scomparsi
Vite indegne, perdute e inesistenti dei Mille di Talamone e di Marsala
Novelli Massimo
pagine: 344
Massimo Novelli racconta le vite indegne e perdute, ma che meritano di essere narrate, di alcuni garibaldini dei Mille e della colonna Zambianchi, che furono completamente dimenticati e scomparvero dalle pagine di storia. Sono storie di patriottismo e di ideali, di eroismi e anche di viltà, di pene e d’ingiustizie, di cadute e di riscatti, quasi sempre di stenti e di miseria.
Tema: Storia
Collana: Storia & Storie
Pensieri ripensabili
Amietta Pier Luigi
pagine: 148
Nel turbine delle informazioni che ogni giorno ci travolgono, Amietta dà testimonianza che ricavarsi ogni giorno, magari soltanto per pochi minuti, un tempo per pensare, sia uno degli strumenti più forti per l’autoformazione. Non per caso ci offre come “ripensabili” questi Pensieri.
I corsari dell'imperatore
Storie di gentiluomini, di capitani di mare, di soldati e di garibaldini
Novelli Massimo
pagine: 208
Anche noi avevamo i corsari... E non lo sapevamo!
Tema: Storia
Collana: Storia & Storie
La generazione che non perdona - Il ritorno del prigioniero
Stefano Terra
pagine: 288
Due romanzi di Stefano Terra. Il primo è la storia di una cospirazione antifascista messa in...
Tema: Narrativa
Collana: Le Rondini
Occhio folle occhio lucido
Seborga Guido
pagine: 144
Guido Seborga esortava i giovani a "non essere mai complici di una qualsiasi schiavitù, ma ribellarsi nel presente senza evadere in programmi avveniristici o consolarci con storie mistiche”. Composta come autobiografia, diario, bilancio della propria vita e grido di rivolta, la sua estrema opera letteraria, anche per le anticipazioni e le premonizioni che contiene, è uno di quei libri che non tramontano mai.
Pensa sotterraneo
Jahier Federico
pagine: 250
Un ritmo frenetico, magnetico, per un libro che gemella le gallerie torinesi di Pietro Micca con le catacombe dei Cappuccini di Palermo e con i tunnel subacquei di Saint Paul sul Mississippi.
Vederla morire
Giacobini Stephano
pagine: 224
Clarissa era bella, giovane, generosa, neosposa e morta nel viaggio tra la chiesa e il ristorante. Drammatica fatalità oppure omicidio premeditato?
Padre davvero, Dante
Viaggio Dantesco nelle parole di oggi
Amietta Pier Luigi
pagine: 80
Pier Luigi Amietta invita il lettore ad aprire un forziere linguistico al quale hanno attinto trenta generazioni e dal quale tutti continuiamo ad attingere ogni giorno con felice inconsapevolezza.