Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Graphot: Varia

La mala vita

Alessandra Demichelis

pagine: 184

La mala vita raccoglie dodici casi giudiziari scaturiti da fascicoli processuali: si leggerà di risse finite in tragedia, delitti d’onore, prostitute assassinate, presunti fratricidi e avvelenatrici, preti dalla rivoltella facile, briganti da Far West.

Temi: Storia Varia

Collana: Varia

16,00

Dieci racconti di Pretura

Mario Napoli, Albertina Bollati di Saint Pierre

pagine: 56

Le preture, irragionevolmente soppresse nel 1998, non erano soltanto una straordinaria palestra di avvio alla professione di avvocato ed a quella di magistrato, erano una scuola di diritto, di buona educazione, di deontologia e di colleganza. Le udienze, che nei centri minori si tenevano nel giorno del mercato, offrivano occasione di incontri indimenticabili e di irripetibile, involontaria ed istruttiva comicità: esse sono rimaste impresse nella memoria di generazioni di giuristi e spesso ricorrono nei loro racconti, vere occasioni di una giustizia di prossimità umana e giusta.Con illustrazioni di Albertina Bollati di Saint Pierre.

Tema: Varia

Collana: Varia

13,00

Dant fructus lapides

Per una storia di Perosa Argentina

Autori vari

pagine: 400

Conoscere la storia e gli eventi dei luoghi permette di appropriarsi delle proprie radici e di quelle della comunità in cui si vive. Il titolo “Dant fructus lapides” riprende il motto che accompagna lo stemma di Perosa Argentina: le “pietre danno frutti”.

Tema: Territorio

Collana: Varia

20,00

Il re era una regina

Storia, biologia e curiosità sulle api

Fulvio Piccinino

pagine: 160

Un libro scritto con un linguaggio semplice e divulgativo che ha l’obiettivo di farvi guardare con occhi diversi il vostro prossimo cucchiaino di miele.

Tema: Varia

Collana: Varia

16,00

Howard Carter, una vita all’ombra di Tutankhamon

Luca Peis

pagine: 416

A cento anni dalla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamon, ecco la storia di Howard Carter, la cui fama fu offuscata dal faraone che, con la sua morte, aveva reso immortale.

Tema: Storia

Collana: Varia

25,00

Donne amate e cantate dai poeti

Figure femminili nella poesia italiana

Andrea Maia

pagine: 328

Un viaggio attraverso la poesia italiana dalle origini al Novecento, accompagnati dagli sguardi dei poeti che tracciano ritratti femminili multiformi e indimenticabili.

Tema: Varia

Collana: Varia

15,00

Canzoni fatte a mano

Claudio Bondioli

pagine: 112

Le “Canzoni fatte a mano” hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una cura artigianale per i ricordi e le emozioni di una vita, raccontano la forza e la verità dei sentimenti. La loro sostanza sono gli amori, le amicizie, le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto. Tra loro si avverte la difficoltà di vivere questo tempo confuso e frammentato, un tempo che spesso ci appare privo di senso, senza direzione e soprattutto senza cuore. Ma le parole di Claudio Bondioli esprimono un’ostinata, testarda voglia di ricordare e raccontare. E allora ecco che tornano l’allegria e la passione per il convivio, per i canti in osteria, insieme agli ideali, alla sfrontatezza e all’irriverenza della gioventù. Tornano le storie di “fenomeni” da baraccone, le avventure dei balordi di periferia, personaggi di una Torino che non c’è più, ma che non vogliono essere dimenticati. Torna la Torino delle osterie e delle case di ringhiera, la città dei partigiani “giusti” e di quelli “sbagliati”, dei “baracchini” che stanchi pedalano nella notte, dei ragazzi che per le strade di Barriera tirano l’alba, “parlando di futuro, di libri e di donne”.

Tema: Varia

Collana: Varia

12,00

Sherlock

Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch

Matteo Pollone

pagine: 192

Sherlock, la serie BBC interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, non è un semplice adattamento delle storie scritte da Arthur Conan Doyle. È piuttosto un meta-adattamento, un’opera che mostra, in filigrana, la stratificazione delle molteplici interpretazioni del detective e del suo mondo.

Tema: Varia

Collana: Varia

15,00

Il western in Italia

Cinema, musica, letteratura, e fumetto

pagine: 176

Tutte le anime del del grande West così come è stato reinventato nel nostro paese: dai primi show di Buffalo Bill ai romanzi di Salgari, passando per il cinema muto e per l'opera lirica e arrivando alla musica leggera e ai giochi da tavolo. Senza tralasciare Sergio Leone e Gian Luigi Bonelli.

Tema: Varia

Collana: Varia

18,00

Giulio Einaudi, il Principe dei libri

Mimmo Fiorino

pagine: 224

Mimmo Fiorino, a lungo autista personale di Giulio Einaudi, racconta la storia "dietro le quinte" di una figura rilevante della cultura italiana ed europea, di una grande casa editrice e di tanti scrittori ed intellettuali.

Tema: Narrativa

Collana: Varia

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.