Territorio
Dalla bagna càuda al sushi
Storia della Torino gastronomica
Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti, Federica Giuliani
pagine: 184
Dalla bagna càuda al sushi è un viaggio nel tempo della Torino gastronomica: un viaggio nell’integrazione e nella scoperta di una identità forte delle sue radici e colma di sfaccettature, che arriva alle stelle Michelin, alle gastronomie e alle cucine internazionali.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Torino bianca e noir
Milo Julini, Ezio Marinoni
pagine: 208
Magica e diabolica, concreta e metafisica, bianca e nera: Torino è un perfetto chiaroscuro. In questo libro gli autori ne raccontano le luci e le ombre, senza retorica o tifoserie.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Venti di terrorismo
La Torino del sangue innocente
Giacchino Claudio
pagine: 120
Un racconto a più voci scandisce gli anni in cui un’intera città è stata sotto scacco dei terroristi che hanno ucciso e ferito decine di persone.
Temi: Territorio Storia Narrativa
Collana: Piemonte
Santa Rita stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 184
Santa Rita, la «santa delle cause impossibili», dà il nome a un quartiere fra i più importanti e popolosi di Torino, un altro centro cittadino che si racconta attraverso i ricordi, secondo un’importante operazione di memoria collettiva.
Tema: Territorio
Collana: Stories
Via Palmanova e gli antichi borghi di Rottole, Cimiano, Corte Regina e Gobba
Ferdinando Scala
pagine: 272
Via Palmanova è molto più di una strada a scorrimento veloce da e per Milano. E ha una storia ben più lunga di quello che pensiamo. L’autore ne ricostruisce riscostruisce la vita: dai borghi agricoli che la circondavano alle chiese e all’Ospedale San Raffaele, dal Parco Lambro al Centro sportivo Frassati, dal Quartiere Rizzoli alle Case Acli.
Tema: Territorio
Collana: Quartieri di Milano
Alla scoperta di Borgo Po
Quattro passeggiate tra storia, segreti e curiosità
Maurizio Ternavasio
pagine: 168
Camminando per Borgo Po è possibile scoprire angoli nascosti, storie e aneddoti: individuare la sagoma della prima chiesa del borgo, immaginare la linea della funicolare che portava al Monte dei Cappuccini, esplorare le continue sorprese di cortili, portoni e facciate e tanti altri scorci.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Fil bleu
Storie di Milano lungo la M4
Giacinta Cavagna di Gualdana, Carola Guaineri
pagine: 184
Una storica dell’arte e una fotografa. Un viaggio lungo la M4, tra centro e periferia, di fermata in fermata, fatto di soste, dettagli e fantasia.
Tema: Territorio
Collana: Storie meneghine
Piazze, larghi e rondò
Un viaggio nel tempo e nella storia di Torino
Giuliano Vergnasco
pagine: 424
La storia del capoluogo piemontese attraverso le sue piazze, i larghi e i rondò, legando a ognuno di questi luoghi curiosità, notizie e particolarità. Un viaggio, illustrato da oltre 500 fotografie, che coinvolge tutta la città, dal centro alla periferia, passando dalla Torino barocca dei nobili e dei re a quella del popolo e del lavoro, andando alla ricerca di fatti, storie e personaggi.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
La metamorfosi silenziosa
Torino era anche così
Salvatore Tropea
pagine: 160
Chi oggi si trovi a passeggiare per Torino, osserva una città dove apparentemente tutto è al solito posto: le strade, le piazze, le case sono le stesse. Eppure c’è qualcosa che sfugge, qualcosa che non si vede perché non c’è più o è diventato altro.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Sparone stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 192
Un compendio di ricordi, fra le vie arrampicate verso il Parco del Gran Paradiso: storie, amore per la montagna, cambiamenti fra i decenni.
Tema: Territorio
Collana: Stories
San Salvario e Borgo Valentino
Maurizio Ternavasio
pagine: 240
Architettura, scuole, musei, negozi storici, fabbriche e associazioni scomparse, ma anche i trascorsi di antichi cinema, ristoranti e teatri, senza dimenticare le importanti trasformazioni economiche e sociali del quartiere.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Porta Romana bella
Marelli Roberto
pagine: 224
Tra le pagine di questo libro, attraverso le testimonianze di chi ha condiviso ricordi e storie, si esplorano le radici antiche di Porta Romana e si scoprono vicende di ieri e di oggi.