Graphot: Piemonte
Dalla bagna càuda al sushi
Storia della Torino gastronomica
Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti, Federica Giuliani
pagine: 184
Dalla bagna càuda al sushi è un viaggio nel tempo della Torino gastronomica: un viaggio nell’integrazione e nella scoperta di una identità forte delle sue radici e colma di sfaccettature, che arriva alle stelle Michelin, alle gastronomie e alle cucine internazionali.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Torino bianca e noir
Milo Julini, Ezio Marinoni
pagine: 208
Magica e diabolica, concreta e metafisica, bianca e nera: Torino è un perfetto chiaroscuro. In questo libro gli autori ne raccontano le luci e le ombre, senza retorica o tifoserie.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Venti di terrorismo
La Torino del sangue innocente
Giacchino Claudio
pagine: 120
Un racconto a più voci scandisce gli anni in cui un’intera città è stata sotto scacco dei terroristi che hanno ucciso e ferito decine di persone.
Temi: Territorio Storia Narrativa
Collana: Piemonte
Alla scoperta di Borgo Po
Quattro passeggiate tra storia, segreti e curiosità
Maurizio Ternavasio
pagine: 168
Camminando per Borgo Po è possibile scoprire angoli nascosti, storie e aneddoti: individuare la sagoma della prima chiesa del borgo, immaginare la linea della funicolare che portava al Monte dei Cappuccini, esplorare le continue sorprese di cortili, portoni e facciate e tanti altri scorci.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Piazze, larghi e rondò
Un viaggio nel tempo e nella storia di Torino
Giuliano Vergnasco
pagine: 424
La storia del capoluogo piemontese attraverso le sue piazze, i larghi e i rondò, legando a ognuno di questi luoghi curiosità, notizie e particolarità. Un viaggio, illustrato da oltre 500 fotografie, che coinvolge tutta la città, dal centro alla periferia, passando dalla Torino barocca dei nobili e dei re a quella del popolo e del lavoro, andando alla ricerca di fatti, storie e personaggi.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
La metamorfosi silenziosa
Torino era anche così
Salvatore Tropea
pagine: 160
Chi oggi si trovi a passeggiare per Torino, osserva una città dove apparentemente tutto è al solito posto: le strade, le piazze, le case sono le stesse. Eppure c’è qualcosa che sfugge, qualcosa che non si vede perché non c’è più o è diventato altro.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Torino: come cambia una città
Piergiorgio Balocco
pagine: 256
Come si presenta Torino oggi, rispetto a com’era nell’Ottocento e nel Novecento? Ci sono luoghi della città che raccontano questa trasformazione, che sono i simboli di una città che cambia pelle con una nuova “filosofia urbana”, li racconta Piergiorgio Balocco.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Torino, la città e gli scrittori
Otto nuovi percorsi letterari
Andrea Maia
pagine: 200
Un invito a passeggiare per le vie della città sabauda con scrittori o personaggi illustri di ogni epoca: da Joseph de Maistre a Erasmo da Rotterdam, da Silvio Pellico a Giuseppe Culicchia, da Jean-Jacques Rousseau a Oriana Fallaci, da Alessandro Manzoni a Mark Twain e molti altri.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Breve storia del Piemonte
Pier Angelo Chiara
pagine: 384
Quali sono state le prime popolazioni ad insediarsi in Piemonte? Quando sono arrivati i Savoia? Ecco la storia completa della nostra regione.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Il nostro magico cortile
Autori vari
pagine: 232
Le storie e i ricordi di un gruppo di bambini cresciuti giocando nel cortile della Casa Fiat dove abitavano negli anni Sessanta: i giochi, le amicizie, gli amori, le liti e le bande.
Temi: Territorio Varia
Collana: Piemonte
Torino città di primati
500 volte prima
Pierluigi Capra
pagine: 256
Le 500 grandi idee che hanno portato Torino al primo posto in Italia o in Europa, con numerose immagini e cartoline d’epoca. La scoperta e la riscoperta della città laboratorio, metropoli per caso.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
I giugavo ‘nsema mi e ti
Franco Marmello
pagine: 104
Poesie che descrivono le emozioni di una vita: dal bambino che ha iniziato a giocare sul ballatoio della casa di ringhiera e che ha trascorso l'adolescenza divertendosi nel cortile, all'uomo che ha percepito i primi forti battiti del cuore nella casa di collina e che adesso scrive dalla cascina dove abita con la sua famiglia.