Graphot: Varia
Canzoni fatte a mano
Claudio Bondioli
pagine: 112
Le “Canzoni fatte a mano” hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una cura artigianale per i ricordi e le emozioni di una vita, raccontano la forza e la verità dei sentimenti. La loro sostanza sono gli amori, le amicizie, le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto. Tra loro si avverte la difficoltà di vivere questo tempo confuso e frammentato, un tempo che spesso ci appare privo di senso, senza direzione e soprattutto senza cuore. Ma le parole di Claudio Bondioli esprimono un’ostinata, testarda voglia di ricordare e raccontare. E allora ecco che tornano l’allegria e la passione per il convivio, per i canti in osteria, insieme agli ideali, alla sfrontatezza e all’irriverenza della gioventù. Tornano le storie di “fenomeni” da baraccone, le avventure dei balordi di periferia, personaggi di una Torino che non c’è più, ma che non vogliono essere dimenticati. Torna la Torino delle osterie e delle case di ringhiera, la città dei partigiani “giusti” e di quelli “sbagliati”, dei “baracchini” che stanchi pedalano nella notte, dei ragazzi che per le strade di Barriera tirano l’alba, “parlando di futuro, di libri e di donne”.
Sherlock
Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch
Matteo Pollone
pagine: 192
Sherlock, la serie BBC interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, non è un semplice adattamento delle storie scritte da Arthur Conan Doyle. È piuttosto un meta-adattamento, un’opera che mostra, in filigrana, la stratificazione delle molteplici interpretazioni del detective e del suo mondo.
Il western in Italia
Cinema, musica, letteratura, e fumetto
pagine: 176
Tutte le anime del del grande West così come è stato reinventato nel nostro paese: dai primi show di Buffalo Bill ai romanzi di Salgari, passando per il cinema muto e per l'opera lirica e arrivando alla musica leggera e ai giochi da tavolo. Senza tralasciare Sergio Leone e Gian Luigi Bonelli.
Giulio Einaudi, il Principe dei libri
Mimmo Fiorino
pagine: 224
Mimmo Fiorino, a lungo autista personale di Giulio Einaudi, racconta la storia "dietro le quinte" di una figura rilevante della cultura italiana ed europea, di una grande casa editrice e di tanti scrittori ed intellettuali.
I geroglifici
Manuale per leggere la scrittura egizia
Luca Peis
pagine: 304
Attraverso questa semplice grammatica, con esempi esplicativi e un agile dizionario, carpiremo i segreti di questa affascinante lingua, ma soprattutto scopriremo ciò che è indispensabile sapere per visitare con soddisfazione un museo o una collezione egizia.
Diritti umani
Un viaggio nella storia per conoscere, comprendere e rispettare i Diritti Umani
Mario Actis Orelia
pagine: 180
Un excursus storico tra i più importanti documenti della Storia – dall’antichità ad oggi – dove vengono citati i diritti umani.
Il mio amico Caspar e altri racconti
Marcone Mauro
pagine: 184
Le storie di alcuni personaggi significativi incontrati dall’autore nel corso della sua vita: dal periodo della gioventù a Casale Monferrato ai paesi dove si è trovato a vivere per lavoro.
Vita da social family
Educazione Digitale per genitori di nativi 2.0
Laura Lecchi
pagine: 208
Una riflessione su cosa possono fare gli adulti, genitori e insegnanti, che ogni giorno sono impegnati nell'educazione dei nativi digitali.
Tranta, quaranta, tut ël mond a canta
Canti e filastrocche del vecchio Piemonte
Piergiorgio Balocco, Roberto Balocco
pagine: 170
I più bei canti e le più belle filastrocche del folklore piemontese. Un CD accompagna e arricchisce il volume.
Temi: Territorio Varia
Collana: Varia
Il mistero della Vergine del Sole
Amore e morte nel regno degli Incas
Marcone Mauro
pagine: 216
Una notte d’estate, sul ciglio della strada che porta a Cortina, Giovanni vede al chiaro di luna la figura di una donna dall’aspetto evanescente. È un colpo di fulmine. Frena, torna indietro, ma lei è sparita...
L'avventuriero
Tutto cominciò nell'Africa Nera...
Marcone Mauro
pagine: 240
Marcello da Milano parte per la Nigeria, dove ha accettato un lavoro da camionista. Il fascino dell'avventura lo aiuta a sopportare le difficoltà in un paese inospitale. Poi, come una dea alata, arriva la fortuna, che lo trasporta nei più diversi scenari e gli fa vivere le più pericolose avventure.