Graphot
Sparone stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 192
Un compendio di ricordi, fra le vie arrampicate verso il Parco del Gran Paradiso: storie, amore per la montagna, cambiamenti fra i decenni.
Tema: Territorio
Collana: Stories
A piccoli passi tra le Dolomiti
35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
pagine: 136
In questa guida sono proposte 35 escursioni per tutta la famiglia che porteranno i piccoli escursionisti sulle montagne più belle del mondo, alla scoperta del cammino e dell’outdoor in piena sicurezza, facendoli divertire e sognare.
Temi: Guide Passeggia con noi
Collana: A piccoli passi
Donne amate e cantate dai poeti
Figure femminili nella poesia italiana
Andrea Maia
pagine: 328
Un viaggio attraverso la poesia italiana dalle origini al Novecento, accompagnati dagli sguardi dei poeti che tracciano ritratti femminili multiformi e indimenticabili.
Perfette sconosciute
Leonilda Prato
Alessandra Demichelis
pagine: 120
Questo libro di ritratti è un tributo a Leonilda, fotografa ambulante che amò la vita con passione mutando pelle al bisogno, adattandosi ai tempi e alle circostanze. Ed è un omaggio a quelle “perfette sconosciute” capaci di raccontarci tanto di sé semplicemente lasciandosi ammirare.
Tema: Varia
Collana: Dietro l'obiettivo
Le scarpe di Angiolino
Storia di un partigiano scomparso tra la Val Susa e la Val Pellice
Federico Jahier
pagine: 168
Questa è la storia di una famiglia che non si arrende, di un’amnesia e di un paio di scarpe. Una vicenda che ripercorre le tappe fondamentali della Guerra Parti giana, dall’8 settembre ’43 alla Liberazione, fino al primo dopoguerra.
Temi: Storia Narrativa
Collana: Spoon River storia
Parigi-Roubaix
Storie di pavé, polvere e fango dall’Ottocento a Colbrelli
Beppe Conti
pagine: 192
La storia infinita della Parigi-Roubaix dal 1896 sino ai giorni nostri, la classicissima del pavè, della polvere e del fango fra leggendarie imprese, cadute folli, piccoli e grandi drammi, retroscena e accordi proibiti, a partire dai pionieri di fine ottocento con quelle infinite maratone.
Il caso Lea Schiavi
Indagine sull’omicidio di una giornalista antifascista
Massimo Novelli
pagine: 184
Si chiamava Lea Schiavi. Era una “antifascista ardente” e nei suoi confronti venne spiccato un ordine di cattura. Morì assassinata in un agguato tra le montagne dell’Azerbaigian iraniano. Il delitto rimase impunito. Chi impartì l’ordine di ucciderla?
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Storia e leggenda del Motovelodromo
Beppe Conti
pagine: 176
Un libro per raccontare la storia e la leggenda di un glorioso tempio dello sport, il Motovelodromo di Torino dedicato a Fausto Coppi, finalmente rimesso a nuovo dopo un secolo di vita.
Canzoni fatte a mano
Claudio Bondioli
pagine: 112
Le “Canzoni fatte a mano” hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una cura artigianale per i ricordi e le emozioni di una vita, raccontano la forza e la verità dei sentimenti. La loro sostanza sono gli amori, le amicizie, le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto. Tra loro si avverte la difficoltà di vivere questo tempo confuso e frammentato, un tempo che spesso ci appare privo di senso, senza direzione e soprattutto senza cuore. Ma le parole di Claudio Bondioli esprimono un’ostinata, testarda voglia di ricordare e raccontare. E allora ecco che tornano l’allegria e la passione per il convivio, per i canti in osteria, insieme agli ideali, alla sfrontatezza e all’irriverenza della gioventù. Tornano le storie di “fenomeni” da baraccone, le avventure dei balordi di periferia, personaggi di una Torino che non c’è più, ma che non vogliono essere dimenticati. Torna la Torino delle osterie e delle case di ringhiera, la città dei partigiani “giusti” e di quelli “sbagliati”, dei “baracchini” che stanchi pedalano nella notte, dei ragazzi che per le strade di Barriera tirano l’alba, “parlando di futuro, di libri e di donne”.
San Salvario e Borgo Valentino
Maurizio Ternavasio
pagine: 240
Architettura, scuole, musei, negozi storici, fabbriche e associazioni scomparse, ma anche i trascorsi di antichi cinema, ristoranti e teatri, senza dimenticare le importanti trasformazioni economiche e sociali del quartiere.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Porta Romana bella
Marelli Roberto
pagine: 224
Tra le pagine di questo libro, attraverso le testimonianze di chi ha condiviso ricordi e storie, si esplorano le radici antiche di Porta Romana e si scoprono vicende di ieri e di oggi.
Tema: Territorio
Collana: Quartieri di Milano
Saperebere
Complete Edition
Fulvio Piccinino
pagine: 480
A dieci anni dalla sua prima uscita, arriva la Complete Edition, impreziosita da documenti e fotografie inedite. Un manuale indispensabile, semplice e completo, dedicato sia ai professionisti che agli appassionati, che qui troveranno tutte le risposte alle loro curiosità.