Graphot
Vanchiglia e Vanchiglietta stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 208
Vanchiglia e Vanchiglietta testimoniano l’evoluzione di Torino dall’industria all’università, attraverso botteghe, giardini e parchi. Facciamo la conoscenza, grazie alle storie raccontate da abitanti e frequentatori di queste vie, di Fred Buscaglione e Carol Rama, della vicenda di Diabolich che ispirò fumetti e film, di cinema e librerie, associazioni, osterie e parrucchieri.
Tema: Territorio
Collana: Stories
Torino è
Piergiorgio Balocco, Lorenzo Ubertalli
pagine: 160
Torino è illustra il capoluogo piemontese come un vero e proprio museo a cielo aperto: le centinaia di immagini di Piergiorgio Balocco ricompongono il mosaico della città e le fotografie di Lorenzo Ubertalli colgono dettagli urbani inconsueti che si fanno racconto.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
La mala vita
Alessandra Demichelis
pagine: 184
La mala vita raccoglie dodici casi giudiziari scaturiti da fascicoli processuali: si leggerà di risse finite in tragedia, delitti d’onore, prostitute assassinate, presunti fratricidi e avvelenatrici, preti dalla rivoltella facile, briganti da Far West.
Rebaudengo, E4 e Ponte Rosso
Daniela Petrocco, Mauro Poma
pagine: 168
Rebaudengo, E4 e Ponte Rosso: dall'Istituto Salesiano alle case dell'E4 e alla sperimentazione nelle scuole, queste pagine attraversano la storia di questo angolo di Torino dal XV secolo ai giorni nostri.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Dieci racconti di Pretura
Mario Napoli, Albertina Bollati di Saint Pierre
pagine: 56
Le preture, irragionevolmente soppresse nel 1998, non erano soltanto una straordinaria palestra di avvio alla professione di avvocato ed a quella di magistrato, erano una scuola di diritto, di buona educazione, di deontologia e di colleganza. Le udienze, che nei centri minori si tenevano nel giorno del mercato, offrivano occasione di incontri indimenticabili e di irripetibile, involontaria ed istruttiva comicità: esse sono rimaste impresse nella memoria di generazioni di giuristi e spesso ricorrono nei loro racconti, vere occasioni di una giustizia di prossimità umana e giusta.Con illustrazioni di Albertina Bollati di Saint Pierre.
Porta Palazzo stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 208
Dici «Porta Palazzo» e pensi al mercato, ma questo luogo è molto di più: fra vie, piazzette e botteghe si animano storie e leggende. In questo libro ci sono la vita quotidiana, i cambiamenti della società e il tessuto urbano raccontati dalle parole di chi ogni giorno vive e attraversa il quartiere.
Tema: Territorio
Collana: Stories
Dant fructus lapides
Per una storia di Perosa Argentina
Autori vari
pagine: 400
Conoscere la storia e gli eventi dei luoghi permette di appropriarsi delle proprie radici e di quelle della comunità in cui si vive. Il titolo “Dant fructus lapides” riprende il motto che accompagna lo stemma di Perosa Argentina: le “pietre danno frutti”.
Tema: Territorio
Collana: Varia
Prali stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 144
Libri che salgono in quota, vallate dove risuonano ancora gli spari della Seconda guerra mondiale, borgate arroccate sui versanti che accolgono chi cerca un posto nel mondo. Prali raccontata da chi la vive da sempre e chi se ne innamora continuando a ritornarci.
Tema: Territorio
Collana: Stories
Il re era una regina
Storia, biologia e curiosità sulle api
Fulvio Piccinino
pagine: 160
Un libro scritto con un linguaggio semplice e divulgativo che ha l’obiettivo di farvi guardare con occhi diversi il vostro prossimo cucchiaino di miele.
Dalla bagna càuda al sushi
Storia della Torino gastronomica
Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti, Federica Giuliani
pagine: 184
Dalla bagna càuda al sushi è un viaggio nel tempo della Torino gastronomica: un viaggio nell’integrazione e nella scoperta di una identità forte delle sue radici e colma di sfaccettature, che arriva alle stelle Michelin, alle gastronomie e alle cucine internazionali.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Torino bianca e noir
Milo Julini, Ezio Marinoni
pagine: 208
Magica e diabolica, concreta e metafisica, bianca e nera: Torino è un perfetto chiaroscuro. In questo libro gli autori ne raccontano le luci e le ombre, senza retorica o tifoserie.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Quattordici bombe per Vittorio Emanuele III
Giuseppe De Luisi, l'anarchico che sognò di cambiare la storia
Massimo Novelli
pagine: 248
Il 22 settembre 1922 la polizia torinese arrestò cinque anarchici che avevano intenzione di compiere un attentato contro il re. Se avessero avuto successo, avrebbero cambiato la storia e forse Mussolini non sarebbe andato al potere.



