Territorio
Piazza Statuto e Porta Susa
Un nuovo borgo per una futura capitale
Cella Loredana, Giuliano Vergnasco
pagine: 180
In questo libro si racconta di come è nato il borgo, la sua storia, il suo presente, ricordando personaggi, fatti, angoli caratteristici, negozi, monumenti e le trasformazioni nel tempo.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Borgo Vittoria
Gruppo Memoria Borgo Vittoria
pagine: 160
Emozioni: queste sono le sensazioni che si provano vedendo le fotografie e leggendo le parole di chi, avanti negli anni, ha voluto raccontare frammenti della propria vita vissuta nel Borgo. Raccontano una storia vera, non scritta da accademici, ma dalle persone - non solo piemontesi - che ne sono stati protagonisti.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Certosa Reale di Collegno
Quattro stagioni di vita: da Villa di Delizie a Real Certosa, da Ospedale Psichiatrico a Parco Pubblico
Bertolino Elisabetta, Carnisio Rosanna, Davide Morra
pagine: 160
Un viaggio nel Parco Generale Dalla Chiesa di Collegno, alla ricerca delle sue radici, per apprezzare a fondo la molteplicità di offerte culturali, sportive e sociali.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Commentario dei detti e proverbi milanesi
Amietta Pier Luigi
pagine: 192
I proverbi sono un patrimonio di cultura popolare, consigli da seguire o da evitare. Amietta commenta i proverbi l'ovvio intento di renderne più espliciti i significati, e con il gusto ironico di segnarne i gustosi anacronismi e le singolari obsolescenze, ma anche di marcarne l'intatto valore etico e sapienziale.
Tema: Territorio
Collana: Varia
San Salvario
Bianco Mario, Scaglione Massimo
pagine: 280
Massimo Scaglione e Mario Bianco conducono il lettore alla scoperta di questo borgo nelle due dimensioni del tempo e dello spazio: la storia del borgo e la sua minuta esplorazione, strada per strada, casa per casa, talvolta in compagnia di testimoni preziosi, a partire da quel Remo Rivalta, che per gli autori è quasi un Virgilio.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Il quadrilatero
Da Augusta Taurinorum alla multietnicità
Piergiorgio Balocco
pagine: 288
Parlare del Quadrilatero Romano significa inoltrarsi nella storia millenaria di Torino sin dalle sue origini, e questo noi faremo "in punta di piedi", citando episodi e dati dai quali non si può prescindere, ma con l'avvertenza che questo non è, e non vuol essere, un "libro di storia", ma solo un "racconto di tante storie".
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Barriera di Milano
Cacciatori Orlandina, Seminara Carmelo
pagine: 180
Un quartiere a metà, con la schiena alla città e lo sguardo alla campagna, dove stabilimenti e nuove abitazioni sono diventati una città. I ricordi di alcuni abitanti ci ripropongono un mondo oggi scomparso.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Torino, camminando al di qua e al di là del Po
Bianco Mario, Borgna Anna, Maggiora Elena
pagine: 112
Un "carnet de voyage” per raccontare con acquerelli e brevi testi la zona intorno al Po, dalla Gran Madre di Dio a Moncalieri, da via Nizza al Colle della Maddalena.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Centro
Il più antico quartiere di Torino
Andrea Maia
pagine: 280
Il Centro, cuore pulsante e originario della città, è il quartiere più ricco di storia. Da questo libro emerge così una serie di ritratti di persone che, ciascuna a suo modo, formano un mosaico che rappresenta la “vita” del centro.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Città Studi, Ortica, Lambrate, Porta Venezia e Porta Vittoria
Alla scoperta dei quartieri di Milano
Torretta Ella
pagine: 192
Un viaggio alla scoperta dei quartieri di Milano: Città Studi, Ortica, Lambrate, Porta Venezia e Porta Vittoria, attraverso la storia, i personaggi del passato e di oggi, leggende e segreti.
Tema: Territorio
Collana: Quartieri di Milano
Dal Livenza al Navili
Amietta Pier Luigi
pagine: 144
I temi cari a Romano Pascutto sono pochi e fondamentali: il mondo della natura viva, le umili cose del quotidiano, soprattutto campestre e contadino, il micro e macrocosmo del sociale. Pier Luigi Amietta ha tradotto le poesie di Pascutto dalla lingua originale al milanese di oggi.
Temi: Territorio Varia
Collana: Varia
Barriera di Nizza Millefonti
Dalle Molinette a Italia '61 e al Lingotto
Nascimbene Angelo, Stefano Garzaro
pagine: 280
da piccole fabbriche di saponi e ombrelli, a giganti come le Molinette, la Fiat Lingotto, la Riv, lo smistamento ferroviario. Dai pescatori del Po e i lavandai di Millefonti, a intere vie di palazzi, con il Museo dell’automobile e la città magica di Italia 61.