Narrativa
Sara Lilas
Aniante Antonio
pagine: 200
Le avventure di un gruppo di Maudit, nottambuli, boxeur, ballerine, ragazze di vita, sartine, principi da operetta e italiani sradicati, sono un pretesto per orchestrare una sarabanda burlesca a tempo di jazz e di colpi di scena.
Tema: Narrativa
Collana: Le Rondini
Memorie di un'antifascista
Allason Barbara
pagine: 200
Un libro davvero prezioso per conoscere la storia dell’opposizione al regime fascista, dalla marcia su Roma alla dichiarazione di guerra del 1940, in particolare di quella che maturò a Torino tra gli intellettuali che costituirono il gruppo di Giustizia e Libertà.
Temi: Storia Narrativa
Collana: Le Rondini
Il figlio di Caino
Seborga Guido
pagine: 150
Imperniato sulle vicende del movimento partigiano nell’entroterra di Bordighera e nell’estremo ponente della Liguria, Il figlio di Caino venne concepito da Seborga con una soluzione formale innovativa ma destinata a suscitare polemiche e perplessità.
Tema: Narrativa
Collana: Le Rondini
Uno come Luca
Un'incredibile vita da Montezemolo
Bernardini Marco
pagine: 164
La prima cronistoria letteraria che vede come protagonista il presidente di Fiat, di Ferrari e di Confindustria: l’uomo che vive all’interno del personaggio pubblico.
Tema: Narrativa
Collana: Storia & Storie
Se cinquantamila vi sembran pochi
4 maggio - i valori del Torino Calcio
Bovero Stefano
pagine: 150
Durante la Marcia dell’Orgoglio Granata del 4 maggio 2003 cinquantamila persone hanno testimoniato un modo alternativo di intendere lo sport, criticando quel calcio antisportivo che sta oggi vacillando sotto il peso delle sue stesse pretese finanziarie.
Travestiti di sangue
Borazio Leonardo, Cassetti Laura
pagine: 90
Una storia nera rapida devastante come una pallottola. Fumetto tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Giacchino.
La giornalista
Veline e veleni in redazione
Paglia Guido
pagine: 203
Censure e congiure, intrighi e pettegolezzi, illusioni e amarezze. L’intrecciarsi e il sovrapporsi di fatti e persone aprono una finestra su un mondo, quello dell’informazione, che le esperienze della protagonista svelano nitidamente.
Olè!
Gli eroi di Spagna '82 si confessano vent'anni dopo
Bernardini Marco
pagine: 140
23 racconti di vita vera. 22 ragazzi, più il loro vecchio maestro, lanciati in una missione impossibile. La leggenda di Re Artù e dei suoi cavalieri che si ripropone in chiave moderna. Con un finale diverso. Con il ritrovamento del Santo Graal.
Bruno Neri
Il calciatore partigiano
Massimo Novelli
pagine: 152
Storie inedite di sport e di guerra, di uomini e di atleti che, nei drammatici anni del secondo conflitto mondiale, dovettero scegliere un campo in cui militare oppure furono scelti dal destino, storie che dovevano essere raccontate, perché il tempo non le cancelli.
L'enigma Codecà
Uno sparo in via Villa della Regina
Gianotti Lorenzo
pagine: 224
1952, delitto in via Villa della Regina, viene ucciso il direttore della Fiat Spa. Le indagini si orientano sulla pista politica e su quella dello spionaggio industriale. Un indagine tra Torino e Berlino.
L'ultima notte con Martine
1969: il mistero Beauregard
Giacchino Claudio
pagine: 215
18 giugno 1969: una ragazza è trovata vicino all’ippodromo di Vinovo, alle porte di Torino. Nuda. Morta. Era Martine Beauregard, viveva del suo corpo. L’hanno torturata e strozzata. I corvi scrivono, il celebre commissario Montesano indaga, i giornali combattono la guerra spietata ed esilarante degli scoop. Un omicidio che ha appassionato l’Italia.
Tema: Narrativa
Collana: Filogiallo
Il corniciaio di Amsterdam
Cerasuolo Claudio
pagine: 200
Edith Lowa, la bellissima moglie di Luca Gasco, ha il committente che tutti i pittori sognano, una banca. Ma al vernissage si presenta un ospite indesiderato: Jan Mager, il trafficante per cui Luca ha contrabbandato hascish da Ceuta a Marbella. Per la colossale rapina al Museo Van Gogh, gli serve uno che sappia sostituire le cornici...