Graphot
Il prussiano d'Africa
La storia di Paul von Lettow-Vorbeck, uno Junker fuori dal comune
Lorenzo Matta
pagine: 240
Fra i maggiori protagonisti della breve esperienza coloniale tedesca, il generale Paul von Lettow-Vorbeck occupa certamente un posto di grande rilievo. Scoprire la vita di Paul von Lettow-Vorbeck è anche riproporre quasi un secolo di storia della Germania, talvolta nei suoi aspetti più dimenticati.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Ho molto desiderato la felicità
Storie avventurose e romantiche dei rivoluzionari del 1821
Massimo Novelli
pagine: 224
Nella notte tra il 9 e il 10 marzo 1821, ad Alessandria ebbe inizio la breve e straordinaria avventura della rivoluzione liberale piemontese. Un mese dopo tutto era già finito. Eppure, sebbene avesse avuto un esito infelice, segnò l’inizio – assieme ai moti di Napoli – del Risorgimento italiano. In questo libro sono raccontate le vite avventurose di quegli insorti che, in molti casi, sono stati dimenticati dalla storia.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
E dopo il tuono arrivò il buio e poi il silenzio
Michele Sforza
pagine: 120
A sessantatré anni dalla tragedia del passaggio a livello di Rivarolo Canavese, in cui persero la vita quattro vigili del fuoco e rimasero feriti altri quattro, il volume con l’aiuto di efficaci immagini e documenti d’archivio, ripercorre cronologicamente l’incedere di quei tragici momenti, intrecciati con il racconto di semplici vicende personali immaginate dall’autore, avvenute prima e dopo il terribile incidente.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Barriera stories
Paolo Morelli, Rocco Pinto
pagine: 176
Barriera di Milano è una realtà complessa, piena di sfumature incorniciate dai racconti di chi l’ha conosciuta. Messi insieme, questi racconti restituiscono l’immagine ricca e variegata di una zona che è un pezzo di storia di Torino, metafora dell’evoluzione cittadina.
Tema: Territorio
Collana: Stories
Torino, la città e gli scrittori
Otto nuovi percorsi letterari
Andrea Maia
pagine: 200
Un invito a passeggiare per le vie della città sabauda con scrittori o personaggi illustri di ogni epoca: da Joseph de Maistre a Erasmo da Rotterdam, da Silvio Pellico a Giuseppe Culicchia, da Jean-Jacques Rousseau a Oriana Fallaci, da Alessandro Manzoni a Mark Twain e molti altri.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Marche, terre di grande ciclismo
Beppe Conti
pagine: 192
Le Marche sono state e sono davvero terre di grande ciclismo, fin dall’inizio del Novecento, quando ad Ancona arrivò per la prima volta il Giro d’Italia. E da quel tempo ripercorriamo i momenti forti dello sport della bicicletta fra il mare e i monti, le città d’arte e gli itinerari che sembrano disegnati apposta per pedalare in questa splendida regione.
Storie di Chieri
Storia, arte, cultura e sport
Beppe Conti
pagine: 192
Storie di Chieri: un piacevole biglietto da visita per conoscere un’antica, storica e suggestiva città. Per chi volesse visitarla, per chi desiderasse poi approfondire l’argomento e la vicenda che più l’ha interessato.
Tema: Territorio
Collana: Storie di...
Breve storia del Piemonte
Pier Angelo Chiara
pagine: 384
Quali sono state le prime popolazioni ad insediarsi in Piemonte? Quando sono arrivati i Savoia? Ecco la storia completa della nostra regione.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
I portieri della Nazionale italiana di calcio
Dal 1910 ad oggi
Simone Balocco, Gianfranco Capra
pagine: 176
I profili e le storie dei portieri che hanno giocato nella Nazionale italiana di calcio dalla sua nascita ad oggi.
Sul lungomare di Torino
All’ombra del vino
Reda Vincenzo
pagine: 200
Non assimilabile a alcun genere letterario, questo è un romanzo in cui una tartaruga Caretta caretta che si chiama Gilda, nata sulle spiagge di Torino in tempi di cui non è rimasta memoria, conosce i nomi magici, quasi fossero password, che innescano di volta in volta i racconti surreali di Marlow, che si presume essere un vecchio marinaio di cui però non esiste una faccia, un viso, un volto. Ne escono suggestioni che riportano a atmosfere di tempi passati in una Torino surreale eppure riconoscibile. Forse parzialmente autobiografico o forse un semplice gomitolo inesplicabile in cui sogni e ricordi si annodano in maniera irrimediabile stravolgendo il Tempo e lo Spazio.
A piccoli passi Langhe e Roero
Itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
pagine: 128
30 passeggiate alla scoperta di meravigliosi paesaggi, tra noccioleti e vigneti rinomati, in piccoli borghi con castelli fiabeschi, su panchine giganti e tra bellezze incontaminate.
Temi: Guide Passeggia e pedala con noi
Collana: A piccoli passi
Langhe e Roero in bicicletta
I percorsi di campioni e illustri personaggi, altimetrie e planimetrie per tutti
Beppe Conti
pagine: 160
Il racconto delle imprese sulle colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e gli itinerari di campioni e personaggi illustri. Bonus track: i dieci luoghi da non perdere!



