Graphot
Menu piemontesi
Golosità e tradizioni
Gremmo Zumaglini Bianca R.
pagine: 150
Bianca delle Conserve raccoglie le tipiche ricette piemontesi, rispolverando antichi piatti che tramandano le tradizioni di questa regione.
Tema: Food & Drink
Collana: In cucina
Gigi Meroni
Il ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones
Sergio Barbero
pagine: 176
Gigi Meroni piaceva ai ragazzi perché era un ribelle: il modo di vestire, i capelli lunghi, un amore proibito. La storia di un calciatore geniale che esaltava il pubblico segnando gol senza quasi toccare la palla.
Buffon
Il mondo tra le mani
Aurelio Benigno
pagine: 160
Un grande uomo, di quelli veri. Un grande portiere, il più forte di tutti, il più bravo al mondo. È Gianluigi Buffon. Un destino scritto nelle stelle, un predestinato.
Da Merckx a Pantani
Davide Boifava racconta i suoi campioni
Beppe Conti
pagine: 192
Gli ultimi 40 anni di grande ciclismo nei ricordi e nelle confessioni di Davide Boifava, che correva con Merckx, Gimondi, Adorni, Motta, Dancelli, Bitossi, Zilioli, Moser e Saronni e che poi come tecnico e manager ha guidato Battaglin, Bontempi, Visentini, Roche, Chiappucci, Pantani ed i giovani Bartoli, Bettini e Ivan Basso.
Borgo Po e Madonna del Pilone
La Torino al di là del fiume
Maurizio Ternavasio
pagine: 180
La storia, le tradizioni, l’architettura. Il Po e i ponti, le antiche associazioni e le vecchie fabbriche, i ritrovi e le “piole”, i negozi e la vita di un tempo. Ma anche le bocciofile, le scuole, le cooperative. E ancora le chiese e i monumenti, senza dimenticare le curiosità e gli episodi misteriosi di questi due quartieri dai tratti comuni come Borgo Po e Madonna del Pilone.
Tema: Territorio
Collana: Borghi di Torino
Toro 100
La storia, i segreti, i personaggi e i miti 1906-2006
Sergio Barbero
pagine: 420
I fatti, i miti, i personaggi, le tragedie e i trionfi che hanno segnato la vita del popolo granata. Cent’anni durante i quali il susseguirsi delle vicende non ha intaccato la leggenda del Toro.
Le fontane di Torino... raccontano
Ediz. italiana, francese e inglese
Odetti Giovanni, Piacentino Franca
pagine: 130
Oltre cento fotografie a colori delle fontane di Torino suddivise in tre sezioni: quelle ornamentali, le fontanelle pubbliche e quelle private.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Cani e gatti in erboristeria
Curiamo con le erbe i nostri amici a 4 zampe
Dario E. Aguiari
pagine: 176
65 erbe e moltissime ricette di preparati per curare i nostri amici a quattro zampe nel modo più naturale possibile. Il libro è arricchito da molte foto a colori descrittive delle piante e consigli di utilizzo.
Il signore di Arnodera
Petrucci Ernani
pagine: 750
7 settembre 1706. Una intricata e movimentata vicenda si dipana fra Torino, Roma, Parigi ed infine Arnodera. Battaglie, agguati e duelli fan pensare una ricostruzione storica, ad un romanzo di “cappa e spada”, piuttosto che... ad un “giallo” internazionale.
Senza fretta
Viaggi fra Piemonte e Liguria in treno e in corriera
Massimo Novelli
pagine: 120
In questo libro, nato sulla base della rivisitazione di una serie di articoli scritti in gran parte per il quotidiano la Repubblica, la scelta dei mezzi del viaggio – corriere, treni, motonavi, qualche volta a piedi, e in automobile ma con un amico o un’amica al posto di guida – è un’applicazione concreta della lentezza. Qui si viaggia per il Piemonte e per la Liguria, si tocca la Valle d’Aosta, si va per monti e colli, laghi e fiumi, città e borghi, stazioni e porti. Sono vecchi posti di un vecchio mondo che si ostina a non scomparire nella banalità veloce di oggi. Illustrato da cartoline d’epoca in bianco e nero.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
440 giorni da ribelle
Diario partigiano di un ragazzo diciottenne
Lejenne Giovanni
pagine: 160
Nel 1944, a soli 18 anni, Lejenne fu chiamato alle armi dalla Repubblica di Salò, ma oppose un netto rifiuto prendendo la strada delle montagne canavesane e aggregandosi alla brigata “Giorgio Davito” comandata da Piero Piero.
Temi: Storia Fascismo Resistenza Liberazione
Collana: Varia
Pinturicchio
La favola di Alessandro Del Piero
Bruno Bernardi
pagine: 240
L’appassionante monografia del fuoriclasse bianconero. Bruno Bernardi, grande giornalista sportivo, racconta le imprese del Campione che da quasi 15 anni fa sognare il popolo juventino.



