Ho imparato a vincere
Passione, fatica e tenacia per il traguardo
La leggendaria campionessa di sci di fondo, Ambassador di Milano-Cortina 2026 e prima tedofora a Olimpia, ricostruisce con Antonella Saracco la personale mappa di ricordi ed emozioni del proprio straordinario percorso agonistico ed esistenziale.
In pagine intense e appassionanti, tra speranze e delusioni, sconfitte e rivincite, dolori e consolazioni, sogni di vittoria e profonde amarezze causate dal doping, la grande atleta ripercorre gli incredibili successi che hanno ripagato la sua tenacia e che ha sempre condiviso con i moltissimi tifosi. E rivive soprattutto la massima felicità del podio, conquistata per sempre – in maniera reale e simbolica – su magnifiche piste olimpiche e mondiali.
Ai vertici internazionali nella storia della disciplina, è stata infatti per vent’anni l’italiana più titolata, con 10 medaglie olimpiche (2 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo), 13 mondiali, 68 podi e 24 vittorie in Coppa del Mondo, nonché 35 nei Campionati Italiani Assoluti.
Anche con il ritorno alla vita comune dopo le strepitose medaglie olimpiche di Salt Lake City 2002, nel dedicarsi ai figli, al lavoro presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Cuneo e alla testimonianza di impegno e lealtà sportiva per le scolaresche, Stefania Belmondo esprime motivazione, slancio e concretezza.



