Libri dell'autore
Il caso Lea Schiavi
Indagine sull’omicidio di una giornalista antifascista
Massimo Massimo
pagine: 184
Si chiamava Lea Schiavi. Era una “antifascista ardente” e nei suoi confronti venne spiccato un ordine di cattura. Morì assassinata in un agguato tra le montagne dell’Azerbaigian iraniano. Il delitto rimase impunito. Chi impartì l’ordine di ucciderla?
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Voglio morire vestito da soldato
Storia di un fante della Divisione Acqui: da Cefalonia ai lager di Tito
Mimmo Fiorino, Massimo Massimo
pagine: 96
La storia di un fante della Divisione Acqui sopravvissuto al massacro compiuto dai nazisti nel settembre del 1943 e la sua odissea per poter, finalmente, tornare a casa.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Ho molto desiderato la felicità
Storie avventurose e romantiche dei rivoluzionari del 1821
Massimo Massimo
pagine: 224
Nella notte tra il 9 e il 10 marzo 1821, ad Alessandria ebbe inizio la breve e straordinaria avventura della rivoluzione liberale piemontese. Un mese dopo tutto era già finito. Eppure, sebbene avesse avuto un esito infelice, segnò l’inizio – assieme ai moti di Napoli – del Risorgimento italiano. In questo libro sono raccontate le vite avventurose di quegli insorti che, in molti casi, sono stati dimenticati dalla storia.
Tema: Storia
Collana: Spoon River storia
Garibaldi graffiti
I mille volti del Risorgimento
Malorzo Eupremio, Massimo Massimo
pagine: 128
Due libri racchiusi in un unico volume: una narrazione accompagnata da qualche frammento iconografico; poi il racconto scandito da moltissime immagini, da un oceano di "carte povere", con le indispensabili didascalie per orientarsi in un Risorgimento finora mai visto.
Senza fretta
Viaggi fra Piemonte e Liguria in treno e in corriera
Massimo Massimo
pagine: 120
In questo libro, nato sulla base della rivisitazione di una serie di articoli scritti in gran parte per il quotidiano la Repubblica, la scelta dei mezzi del viaggio – corriere, treni, motonavi, qualche volta a piedi, e in automobile ma con un amico o un’amica al posto di guida – è un’applicazione concreta della lentezza. Qui si viaggia per il Piemonte e per la Liguria, si tocca la Valle d’Aosta, si va per monti e colli, laghi e fiumi, città e borghi, stazioni e porti. Sono vecchi posti di un vecchio mondo che si ostina a non scomparire nella banalità veloce di oggi. Illustrato da cartoline d’epoca in bianco e nero.
Tema: Territorio
Collana: Piemonte
Tre re per la signora
Bruno Bernardi, Massimo Massimo
pagine: 222
La favola di tre signori (Boniperti, Sivori e Charles) che vollero farsi re per salvare una Vecchia Signora del football e riportarla alla gloria e all’onore del mondo.
Bruno Neri
Il calciatore partigiano
Massimo Massimo
pagine: 152
Storie inedite di sport e di guerra, di uomini e di atleti che, nei drammatici anni del secondo conflitto mondiale, dovettero scegliere un campo in cui militare oppure furono scelti dal destino, storie che dovevano essere raccontate, perché il tempo non le cancelli.
Toro, una storia d'amore
Bruno Bernardi, Massimo Massimo
pagine: 200
Gli autori si sono dotati di una macchina del tempo per attraversare le vicende ora omeriche e ora donchisciottesche, ora fulgide e ora romantiche di una squadra romantica.
La commedia del pallone
Bruno Bernardi, Massimo Massimo
pagine: 205
I protagonisti e i fatti riassumono mezzo secolo di calcio: scudetti e coppe, il Grande Torino, Mazzola, il Paròn Rocco e Altafini, i due maghi HH, Boniperti e Sivori, Riva, Pulici & Graziani, Platini e Maradona, la Nazionale, Bearzot e Trapattoni, Baggio e Del Piero.