Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Spoon-River

Azzurro tenebra

Arpino Giovanni

pagine: 214

Ritorna Azzurro tenebra, che Giovanni Arpino dedicò alla disfatta dell'Italia ai Mondiali di calcio del 1974. Oggetto di culto e grande romanzo sportivo, allegoria dell'Italia disastrata di quel periodo e meditazione amara, malinconica eppure ilare sull'uomo che per vivere e non perdere la sua umanità e la speranza, deve sempre sfidare se stesso.

Temi: Sport Narrativa

Collana: Varia

12,00

L'ausiliaria e il partigiano

Storia di Marilena Grill 1928-1945

Novelli Massimo

pagine: 140

La storia sulla breve vita e la brutta morte di una giovane ausiliaria della Repubblica di Salò e un piccolo saggio sulla tormentata e aspra contesa riguardo alla ricostruzione dei primi mesi dopo il 25 aprile 1945.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

14,00

L'uomo di Camporosso

Seborga Guido

pagine: 205

La storia di Quinto, uno scaricatore di porto, padre di tre figli, che prende coscienza contro l’oppressione fascista e per questo finisce in carcere, dopo avere disertato la chiamata nella milizia. 

Tema: Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Il pino e la rufola

Taddei Ezio

pagine: 313

Ambientato a Livorno, fra il Biennio Rosso e il delitto Matteotti, il libro narra le vicende di popolani e borghesi, antifascisti e camicie nere, operai e padroni, colti in uno dei momenti storici cruciali della storia italiana del ’900.

Tema: Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Incontro a Kiev

D'Asdia Carlo

pagine: 180

Osip Mandelstamfu tra i maggiori poeti russi del ‘900: non aderì alla Rivoluzione Bolscevica e fu incarcerato e condannato al confino per aver scritto una Ode satirica contro Stalin. Rientrato a Mosca la speranza di aver pagato il debito divenne presto un’illusione.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Sara Lilas

Aniante Antonio

pagine: 200

Le avventure di un gruppo di Maudit, nottambuli, boxeur, ballerine, ragazze di vita, sartine, principi da operetta e italiani sradicati, sono un pretesto per orchestrare una sarabanda burlesca a tempo di jazz e di colpi di scena.

Tema: Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Memorie di un'antifascista

Allason Barbara

pagine: 200

Un libro davvero prezioso per conoscere la storia dell’opposizione al regime fascista, dalla marcia su Roma alla dichiarazione di guerra del 1940, in particolare di quella che maturò a Torino tra gli intellettuali che costituirono il gruppo di Giustizia e Libertà.

Temi: Storia Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Lea Schiavi

La donna che sapeva troppo

pagine: 152

Massimo Novelli racconta la straordinaria storia di Lea Schiavi – prima reporter femminile a essersi immolata su un fronte, donna affascinante, antifascista coraggiosa – cercando di risolvere il mistero della sua tragica fine.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

14,00

Il figlio di Caino

Seborga Guido

pagine: 150

Imperniato sulle vicende del movimento partigiano nell’entroterra di Bordighera e nell’estremo ponente della Liguria, Il figlio di Caino venne concepito da Seborga con una soluzione formale innovativa ma destinata a suscitare polemiche e perplessità.

Tema: Narrativa

Collana: Le Rondini

10,00

Uno come Luca

Un'incredibile vita da Montezemolo

Bernardini Marco

pagine: 164

La prima cronistoria letteraria che vede come protagonista il presidente di Fiat, di Ferrari e di Confindustria: l’uomo che vive all’interno del personaggio pubblico.

Tema: Narrativa

Collana: Storia & Storie

16,00

L'uomo di Bordighera

Indagine su Guido Seborga

Novelli Massimo

pagine: 260

Fu uno scrittore vero, un narratore di razza, che ebbe momenti di fama e di gloria, eppure Seborga è stato rimosso dalla letteratura e dalla vita culturale del Dopoguerra. Massimo Novelli gli restituisce ciò che gli spetta di diritto.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Un certo Ezio Taddei, livornese

Novelli Massimo

pagine: 272

Livornese, cacciato di casa ancora bambino dal padre, Taddei ebbe un’esistenza avventurosa e drammatica, segnata da svariati lavori e vagabondaggi. Ecco la sua storia.

Tema: Storia

Collana: Storia & Storie

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.